Provincia di Ascoli Piceno
Contributi per l'affitto
Home Programmazione Economica
Contributi per l'affitto 04-10-2012 Come ogni anno, i comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto erogano contributi per il pagamento dei canoni di locazione (affitti), eccessivamente onerosi rispetto al reddito familiare.
Anche per l’anno in corso la Regione Marche ha istituito un “Fondo anticrisi” destinato ad aiutare i lavoratori che abbiano perso il lavoro dal 1 gennaio 2010. Chi si trova in questa condizione, oltre a possedere i requisiti richiesti per accedere al contributo per il sostegno al canone di affitto, per poter accedere al fonfo anticrisi, dovrà espressamente indicare nella domanda l’eventuale condizione, propria o di un componente il nucleo familiare, di ex lavoratore dipendente, che non goda di indennità o che abbia una indennità a seguito di licenziamento, che abbia perso il lavoro dal 1 gennaio 2010 secondo le modalità indicate nel bando.
La domanda dovrà essere presentata all’ufficio Protocollo del rispettivo Comune entro il 31 ottobre 2012 per i residenti nel comune di San Benedetto del Tronto ed entro giovedì 15 novembre per i residenti nel comune di Ascoli Piceno.
In caso di trasmissione tramite raccomandata, farà fede la data del timbro postale di spedizione. I nuclei familiari in cui sono presenti lavoratori residenti che hanno perso il lavoro dal 1 gennaio 2010, dovranno allegare inoltre: copia della lettera di licenziamento e/o dimissioni; coloro che si trovano nella condizione di mancato rinnovo di un contratto di lavoro a termine devono allegare l’attestazione del periodo/i lavoratori/i rilasciata dal competente Centro per l’impiego.
Social card: la Social Card (o Carta acquisti) è una carta di pagamento elettronica le cui spese sono pagate direttamente dallo Stato. Essa viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro e si può chiedere anche un incremento della stessa fino ad arrivare a circa 100 euro ogni due mesi secondo determinati requisiti. Per avere la Social Card bisogna essere in possesso di un reddito il cui valore non deve superare determinati limiti in relazione all’età e bisogna avere un valore dell’ Isee inferiore a 6.235,35 euro. La Social Card può essere richiesta dai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni e da anziani al di sopra dei 65 anni. La domanda va inoltrata alle poste e verrà rilasciata una volta che l’Inps verifica il possesso dei requisiti. La durata sarà di un anno e, per rinnovarla, basterà presentare la dichiarazione Isee. E’ spendibile presso i negozi convenzionati e viene utilizzata pel la spesa alimentare – farmaceutica e per pagare le bollette di luce e gas.
Per un’analisi personalizzata rivolgersi al patronato Epasa.
Bonus per il gas e la luce: il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Gli uffici della Cna di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sono adisposizione di tutti gli interessati per chiarimenti e per espletare le pratiche necessarie per accedere alle agevolazioni.
Contributi per i libri di testo: rivolgiti agli uffici della Cna di Ascoli Piceno per accedere al beneficio dell’assegnazione dei contributi regionali previsti per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013. La concessione del contributo è vincolata ai parametri di reddito della famiglia. Le domande devono essere presentate ad Ascoli Piceno entro il 9 ottobre: affrettati a consultare la Cna per l’espletamento delle pratiche relative al beneficio in oggetto.
Fonte: Cna di Ascoli Piceno 02/10/2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.