Provincia di Ascoli Piceno
Via agli incentivi all'apprendistato
Home Programmazione Economica
Via agli incentivi all'apprendistato 28-11-2012 Via libera agli incentivi ai contratti di mestiere. E’ stato firmato dal ministero del lavoro il decreto con la ripartizione regionale delle risorse a favore delle attività formative nell’apprendistato, pari a 100 milioni di euro validi per l’anno 2012, con destinazione prioritaria del 50% alla tipologia di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, in base a quanto stabilito dalla legge n. 183/2011 (legge Stabilità per il 2012).
La ripartizione delle risorse è stata operata secondo quote proporzionali, per il 65% in funzione del numero di apprendisti occupati in ciascun territorio e per il restante 35% sulla base del numero di apprendisti formati, entrambi i dati calcolati sulla media nel triennio 2009-2011 e prevedendo comunque un limite minimo di risorse pari a 516 mila euro.
Il decreto stabilisce che una quota fino al 10% del totale delle risorse può essere utilizzata per il finanziamento di azioni di sistema e di accompagnamento collegate all’attività formativa in apprendistato non coperte da altri finanziamenti di origine nazionale o comunitaria. Come previsto dalla predetta legge di Stabilità, inoltre, il 50% delle risorse è destinata prioritariamente all’attuazione dei percorsi di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere. In nessun caso, invece, è possibile che le risorse possano essere utilizzate per il rimborso delle retribuzioni degli apprendisti.
Allo scopo di monitorare l’avanzamento delle attività per l’apprendistato, infine, il decreto prevede che ciascuna regione e provincia autonoma rediga un rapporto annuale di attuazione finanziario (impegni e pagamenti) elaborato secondo linee guida fissate dal ministero del lavoro in collaborazione con l’Isfol, da inviare allo stesso ministero entro il 30 giugno 2013 preferibilmente per posta elettronica.
Fonte: ItaliaOggi 22/11/2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.