Provincia di Ascoli Piceno
DETRAZIONE SULLE SPESE UNIVERSITARIE
Home Programmazione Economica
DETRAZIONE SULLE SPESE UNIVERSITARIE 18-07-2012 Chi sostiene spese relative all'istruzione - in proprio o per un familiare a carico - ha diritto a una detrazione Irpef nella misura del 19 per cento. Le spese in questione devono riferirsi all'istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e di specializzazione per corsi tenuti presso università italiane e straniere, sia pubbliche che private.
L'importo su cui calcolare la detrazione del 19% è rappresentato da tasse e contributi versati, compreso il contributo per la partecipazione alla prova di selezione eventualmente prevista dalla facoltà alla quale lo studente intende iscriversi. Non fruiscono di sconti i contributi pagati all'università pubblica per il riconoscimento della laurea conseguita all'estero.
Per le università pubbliche non sono previsti limiti di spesa, mentre il tetto entro cui calcolare lo sconto per i corsi universitari privati è costituito dalla misura massima delle tasse e dei contributi versati agli istituti statali italiani.
Ai fini fiscali non conta l'anno cui si riferisce la spesa, in quanto, come per gli altri oneri, vale sempre il principio di cassa.
Gli studenti lavoratori, che hanno realizzato un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili, usufruiscono della detrazione nella propria dichiarazione dei redditi. Se gli studenti invece sono a carico di altri soggetti, ad esempio dei genitori, il beneficio è traslato su questi ultimi.
Anche i titolari di partita Iva, come i professionisti, possono beneficiare degli sconti per l'istruzione.
Fonte: SOLE 24 ORE 18/06/2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.