Provincia di Ascoli Piceno
Il Fisco al varo del redditometro Arriva il test «fai da te» per le tasse
Home Programmazione Economica
Il Fisco al varo del redditometro Arriva il test «fai da te» per le tasse 19-11-2012 Da martedì sarà online il Redditest, il redditometro fai da te per controllare la «coerenza» tra la propria dichiarazione dei redditi e il tenore di vita.
Si tratta di un software che il contribuente scarica sul proprio computer, in modo che i dati inseriti non lascino traccia sul Web. Lo scopo del Redditest è indurre i cittadini a una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi, mostrando loro che in base al tenore di vita l'Agenzia ha gli strumenti per attivare i controlli di natura presuntiva. Il redditometro, quello vero, sarà in funzione invece tra un anno. Come funziona il test? Il contribuente compilerà una serie di campi con le spese sostenute durante l'anno (le più importanti) e di cui l'amministrazione è a conoscenza, ad esempio l'acquisto di una casa o di un'auto. Il programma aggiungerà poi in automatico le spese indispensabili per una famiglia, dal cibo all'abbigliamento, calcolate in base all'Istat e alla propria tipologia familiare. A questo punto scatta il confronto con il reddito dichiarato: il Redditest darà semaforo verde, giallo o rosso a seconda della coerenza con quanto dichiarato o si ha intenzione di dichiarare.
Lo sforzo dell'Agenzia delle Entrate è di far evolvere il rapporto dei contribuenti con il Fisco verso una sempre maggiore chiarezza e trasparenza.
Fonte: Corriere della Sera - Ed. nazionale 15/11/2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.