Provincia di Ascoli Piceno

Mini ipoteche cancellate d'ufficio

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
Home Programmazione Economica
Home Page » Home Programmazione Economica » lettura PE Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Mini ipoteche cancellate d'ufficio
31-10-2012

Mini ipoteche cancellate d'ufficio. Le misure di garanzia reale dei debiti fiscali e previdenziali iscritte da
Equitalia per importi inferiori a 8 mila euro dovranno essere annullate anche se il contribuente non ne ha fatto richiesta. Tra le ipoteche attivate prima del 2 dicembre 2005, verranno meno quelle per importi inferiori a 1.549,37 euro, per quelle iscritte dopo il 2 dicembre 2005 saranno cancellate quelle di importo inferiore agli 8.000 euro.Sono queste le istruzioni inviate nei giorni scorsi dalla capogruppo agli agenti della riscossione. Ad oggi Equitalia non può procedere all'espropriazione immobiliare se l'importo complessivo del credito da incassare non supera i 20 mila euro. In passato, però, l'asticella era stata fissata più in basso, precisamente a 3 milioni di lire (ossia 1.550 euro circa) dal dlgs n. 193/2001 e poi a 8 mila euro dal dl n. 203/2005 (in vigore, appunto, dal 3 dicembre 2005). La vicenda è stata interessata negli anni anche da un ampio contenzioso, in molti casi favorevole al contribuente, e sfociato nella sentenza n. 4077/2010 delle sezioni unite civili della Cassazione, che ha bocciato le mini-ipoteche sotto gli 8 mila euro. Ma se in seguito, anche visto l'aggravarsi della crisi e le modifiche pro-contribuente intervenute, il ricorso allo strumento cautelare si è ridotto, per quanto riguarda il passato si è resa necessaria l'azione del contribuente. Solo a fronte della presentazione di un'istanza di cancellazione, infatti, le ipoteche sotto soglia venivano cancellate. Ora la holding del gruppo Equitalia ha deciso di dare un'accelerata al processo, ordinando agli agenti territoriali di eliminare d'ufficio tutte le ipoteche originariamente iscritte per importi inferiori ai limiti consentiti (1.550 euro fino al 2 dicembre 2005 e 8 mila euro fino al 2 marzo 2012). Le linee guida impartite dalla capogruppo prevedono uno specifico ordine di priorità nella trattazione delle pratiche. In primo luogo saranno cancellate le ipoteche gravanti sui debitori già raggiunti da procedure cautelari o esecutive (o che si prevede di raggiungere a breve). Poi sarà la volta dei contribuenti che devono versare all'erario, all'Inps o ad altri enti pubblici più di 20 mila euro. Quindi toccherà ai debitori «minori».
Resta fermo che il venir meno dell'ipoteca non interromperà l'azione di recupero, che potrà proseguire attraverso l'utilizzo degli altri strumenti messi a disposizione dalla legge (fermo amministrativo, pignoramento ecc.). Con l'estinzione automatica dell'ipoteca saranno eliminati pure i relativi oneri di iscrizione e di cancellazione. Il monitoraggio dell'intero processo sarà costante e coinvolgerà sia le strutture adibite alle procedure immobiliari sia quelle incaricate degli affari legali. La chiusura dell'ipoteca, infatti, in molti casi potrebbe far venir meno il relativo contenzioso alimentato dal contribuente. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, non è previsto tuttavia l'invio di una comunicazione massiva di avvenuta cancellazione dell'iscrizione ipotecaria ai contribuenti. Procede, nel frattempo, il processo di riorganizzazione del gruppo Equitalia, che prevede la razionalizzazione degli uffici territoriali. 

Fonte: ItaliaOggi           31/10/2012
 
 

Condividi questo contenuto

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilità - Accessibilità - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -
Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.