Provincia di Ascoli Piceno

Corso di aggiornamento "Operatore nidi domiciliari"

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
News
Home Page » Canali » Documentazione » News » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Corso di aggiornamento "Operatore nidi domiciliari"
Operatori Nidi Domiciliari
25-10-2013

In aula 24 allieve al CLF di Ascoli

Un nuovo percorso didattico volto a formare una figura specifica quanto innovativa come quella dell’“Operatore di nidi domiciliari” è quanto ha preso il via, ieri, nelle aule del Centro Locale di Formazione ad Ascoli. Nei banchi della struttura di via Cagliari, in 24 sono state le allieve, tutte in possesso di lauree, diplomi o titoli in campo educativo, formativo, psicologico e sociale, che hanno preso parte alla prima lezione di un ciclo che durerà, in totale, 88 ore (di cui 58 pratiche e 30 di tirocinio) e la cui conclusione è prevista per fine gennaio 2014. Tra le materie oggetto di studio e approfondimento ci sono: la cura e il benessere psico-fisico del bambino, l’alimentazione, la sicurezza, la prevenzione degli incidenti domestici e altro.

Ad augurare un buon lavoro è stata la direttrice del CLF AP dott.sa Fiorenza Pizi che, accompagnata dal coordinatore Roberto Simonetti, ha posto l’accento sull’importanza di frequentare con assiduità il corso in quanto è fondamentale recepire dai docenti tutti gli aspetti e i contenuti di un profilo professionale non certo ordinario. “Accogliere nella propria casa dei piccolissimi ospiti non è cosa semplice e facile da farsi senza una necessaria preparazione che di certo soltanto esperti del settore possono impartirvi – ha ricordato la dott.sa Pizi – per questo vi invito a vivere questa esperienza formativa con il massimo impegno e attenzione. La formazione di questa nuova figura professionale innovativa e sperimentale, programmata in ambito regionale, ha lo scopo di creare nuove opportunità lavorative e di incrementare i servizi di asili nido in molte zone quasi assenti o non in grado di assolvere alle richieste delle famiglie. Il conseguimento dell’attestato di operatore di nidi domiciliari può rappresentare una concreta opportunità lavorativa, che consente di conciliare una propria vita familiare e lavorativa realizzata all’interno della propria abitazione grazie alla flessibilità di orari che la disciplina dei nidi domiciliari prevede”.

Al termine del calendario e della sessione d’esame alle corsiste sarà rilasciato un attestato di frequenza che permetterà l’iscrizione nell’albo provinciale degli operatori nidi domiciliari. Durante l’incontro, è intervenuto anche il dott. Fabio Mariani in rappresentanza della cooperativa sociale “Ama Aquilone” che ha presentato l’opportunità per le migliori allieve del corso di poter accedere ad un successivo corso (in partenza a febbraio), di 70 ore, incentrato sul metodo nordico “Tages Mutter” (in tedesco significa “mamme di giorno”) incentrato anch’esso sull’ospitalità nelle abitazioni di bimbi affidati alle cure di “mamme” adeguatamente formate e coordinate da professionisti del settore. Per poter accedere a tale iniziativa in programma a San Benedetto sarà necessario aver prima conseguito il titolo di “Operatore Nidi Domiciliari”.
 

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilit - Accessibilit - Dichiarazione di Accessibilit

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.