Presenti oltre 1000 persone e il Generale De Col
Circa cinquecento uomini e donne del 3° Blocco 2013, appartenenti al 235° “Piceno” hanno pronunciato ieri presso la Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, il loro “Lo Giuro” al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.
All’evento hanno presenziato le autorità civili e militari tra cui il Prefetto di Ascoli Piceno dott. Graziella Patrizi, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli e il Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, nuovo Comandante del Reparto Unità Addestrative dell’Esercito che con la sua autorevole presenza ha voluto evidenziare l'importanza per l'Esercito Italiano della Caserma Clementi che costituisce un fiore all'occhiello per la qualità della formazione e delle strutture. Hanno anche partecipato rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Nel suo intervento il Colonnello Aniello Santonicola, Comandante del Reggimento, ha ringraziato "la CittĂ di Ascoli Piceno che fa di tutto per farci sentire parte integrante ed importante della comunitĂ locale" ricordando che "pochi reparti possono disporre di aree addestative quali quelle recentemente concesse al Reggimento grazie all'interessamento del Comune e della Provincia, dell'Agenzia del Demanio Regionale di Ancona e del Comando Miliare Esercito Marche".
Il Generale di Brigata Toscani De Col ha sottolineato concetti come Amor di Patria, fedeltà alle Istituzioni, disciplina, onore e senso del dovere che devono accompagnare la professione del militare perché “il servizio alla patria ed al suo popolo va oltre gli interessi individuali, nell’interesse del bene comune”
Grande emozione ed entusiasmo da parte di tutti i giurandi provenienti da ogni parte d'Italia e, per la maggior parte laureati e diplomati, a dimostrazione dell'interesse dei giovani verso una futura professione sempre piĂą specializzata e che richiede competenze, spirito di servizio ed abnegazione.
Acquisito formalmente con il Giuramento lo status di militare, i soldati del 3° Blocco completeranno il previsto iter formativo di base, per un periodo complessivo di dieci settimane, ed il 19 novembre saranno trasferiti per l’impiego operativo presso gli Enti ed i Reparti dell’Esercito Italiano.