Provincia di Ascoli Piceno

Mostra di ceramiche a Palazzo dei Capitani

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
News
Home Page » Canali » Documentazione » News » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Mostra di ceramiche a Palazzo dei Capitani
Inaugurazione Mostra Ceramica
16-07-2013

Opere realizzate dagli allievi del CLF di Via Cagliari

Oltre cento ‘pezzi’ in ceramica realizzati, con arte e fantasia, dai corsisti del CLF di Ascoli fanno parte di una nuova e interessante mostra visitabile a Palazzo dei Capitani fino al 31 luglio. L’inaugurazione della rassegna è avvenuta ieri alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Donatella Ferretti e del Presidente della Provincia Piero Celani che hanno apprezzato molto le raffinate opere in esposizione.

Al simbolico taglio del nastro è intervenuta la direttrice del Centro Locale di Formazione di via Cagliari, dott.sa Fiorenza Pizi che ha evidenziato “come gli allievi hanno saputo cogliere al meglio la filosofia dell’iniziativa che da un lato ha permesso loro di scoprire e valorizzare il proprio talento creativo e dall’altro di conseguire una specializzazione spendibile su tutto il territorio nazionale”.

“Da ricordare – ha spiegato la coordinatrice del corso Daniela Quaresima - come all’interno del progetto formativo è stata inserita anche la disciplina ‘Educare all’Impresa’ con l’obiettivo di sviluppare lo spirito di auto-imprenditorialità nei corsisti, visto che alcuni di essi hanno già avviato contatti importanti con referenti e mercati esteri (tra cui, Albania e Russia) per la commercializzazione di oggetti in ceramica tipici del nostro territorio”.

Soddisfazione per i buoni risultati raggiunti è stato espresso dai docenti che hanno condiviso con gli allievi un percorso ricco di spunti culturali ed elementi di crescita artistica. “Ogni corsista ha maturato, al termine del ciclo didattico, un livello di preparazione ottimale, dimostrandosi abile nel modellare la materia, nel cuocerla ai forni, nel rifinirla con i pennelli – hanno dichiarato Augusta Schinchirimini, Antonio Narducci e Patrizia Bartolomei – per questo, desideriamo rivolgere un plauso alla Provincia che, attraverso tale specifica attività formativa, ha focalizzato l’attenzione su un’arte antichissima sinonimo, per eccellenza, di bellezza, stile ed eleganza”.

La rassegna, in tutto, si compone di vasi, piatti, brocche, sculture raffiguranti animali ed altri soggetti frutto della creatività dei 14 allievi che, di certo, hanno potuto affinare tecniche e competenze durante un prezioso periodo di stage effettuato presso alcune botteghe del Piceno che da sempre costituisce un’autentica icona della lavorazione della ceramica non solo sul panorama locale, ma anche nazionale.
 

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilit - Accessibilit - Dichiarazione di Accessibilit

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.