Presenti i vertici di Trenitalia, l'Assessore Viventi, il Presidente Celani e il Sindaco Castelli
Dal prossimo 9 giugno, grazie al completamento dell'elettrificazione della linea Ascoli - P.to D'Ascoli, ci saranno più treni diretti, veloci, confortevoli e rispettosi dell'ambiente tra Ascoli Piceno ed Ancona con 16 collegamenti in più al giorno tra l'entroterra e la costa e un risparmio fino a mezz'ora nei tempi di percorrenza e con enorme benefici a seguito dell'abbattimento delle emissioni inquinanti. Ci sarà inoltre un innesto diretto con la linea Adriatica con ricadute economiche positive.
I lavori per la nuova infrastruttura sono stati illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l'Amministratore delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, l’Assessore Regionale ai Trasporti Luigi Viventi, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli. Erano anche presenti, a sottolineare l'importanza di questo straordinario traguardo conseguito dal Piceno, gli Assessori Regionali Antonio Canzian e Sandro Donati, i Consiglieri regionali Giulio Natali, Valeriano Camela e Paolo Perazzoli, il consigliere provinciale Sergio Corradetti, il vice-sindaco di Ascoli Giovanni Silvestri, i Sindaci di Monteprandone Stefano Stracci e di Monsampolo Nazzareno Tacconi, il Vice sindaco di Spinetoli Giuseppe Proietti, il Presidente di Confindustria Ascoli Bruno Bucciarelli, il Presidente della Start Alessandro Antonini e il dirigente del servizio Trasporti della Provincia Giuseppe Serafini. Nutrita anche la presenza dei vertici delle FS con il Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Francesco Cioffi e il Direttore Regionale delle Marche Danilo Antolini, il Direttore Rfi (Rete Ferrovie Italiane) della Direttrice Adriatica Paolo Pallotta e il Direttore Territoriale Produzione di RFI Luciano Frittelli.
Come noto l'elettrificazione, che interessa un tratto di circa 32Km, ha comportato un investimento complessivo di ben 11 milioni e 200 mila euro di cui 9,5 a carico della Regione, 1,4 di Rfi e 290 mila euro sono stati resi disponibili dalla Provincia che ha coordinato il complesso iter dell'intervento. L'elettrificazione consentirà il transito di convogli più veloci, con l'eliminazione della trazione diesel e l'utilizzo del "Minuetto" (treno con 145 posti a sedere) e mezzi con moderni locomotori.
"Si tratta di un'opera dichiarata prioritaria a inizio legislatura - ha sottolineato l'Assessore Viventi - poiché ritenuta strategica sia per l'intero sistema del trasporto pubblico locale, sia per rispondere alle esigenze di miglioramento della mobilità del territorio ascolano".
Il Presidente Celani ha ripercosso la genesi dell'intervento: “l’elettrificazione della tratta ferroviaria del sud delle Marche è stata l'unica opera inserita nel PRUST Marche - Abruzzo del 1998, concretamente realizzata, un intervento essenziale fortemente voluto da questo territorio e che è per me motivo di grande soddisfazione visto che mi ero impegnato, insieme agli altri soggetti istituzionali prima in qualità di Sindaco di Ascoli e poi nelle vesti di Presidente della Provincia. Certamente - ha proseguito Celani - rappresenta non solo un traguardo ma anche un punto di partenza per la riorganizzazione più efficace e funzionale di tutto il sistema del trasporto pubblico locale. L'obiettivo è infatti quello di creare sinergie ed integrazioni ferro-gomma potenziando i scambi intermodali della direttrice ferroviaria con i collegamenti a pettine nella Vallata del Tronto magari creando una società mista Start e Trenitalia”.
“Siamo lieti di dare il via ad un intervento di così grande interesse e valore, che avrà riflessi sul presente e soprattutto sul futuro – ha evidenziato il sindaco Castelli – un progetto concertato con Istituzioni, ferrovie ed enti che saprà aumentare l’offerta e la fruibilità del nostro contesto urbano che, grazie ad opere di pedonalizzazione ed a zone riservate alla cosiddetta mobilità dolce, guarda con sempre più attenzione a politiche rispettose all’ambiente e al decoro urbano”.
L'Amministratore delegato di Trenitalia Soprano ha ripercorso le tappe salienti dell’imponente opera "che vede la luce nel 127° anniversario dell'inaugurazione della ferrovia Ascoli - P.to D'Ascoli e nel 150° anniversario della linea adriatica Ancona - Pescara. Intendo ringraziare tutte le istituzioni, in particolare la Provincia e i sindaci interessati, le ditte appaltatrici e gli operai che hanno lavorato di notte per una linea ferroviaria che gode di una certificazione europea".
Grande soddisfazione è stata espressa anche da tutti gli amministratori presenti che hanno contribuito fattivamente al completamento del progetto con la riqualificazione delle stazioni presenti lungo il tragitto.