Provincia di Ascoli Piceno

Corso Protezione Civile - Aiuto Povertà

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
News
Home Page » Canali » Documentazione » News » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Corso Protezione Civile - Aiuto Povertà
15-05-2013

“Protezione Civile e Povertà - Educazione, formazione, prevenzione: forme di aiuto nei tempi di pace ed in emergenza” è il tema, molto attuale, del nuovo progetto formativo promosso dall'Associazione Volontari Protezione Civile Picena (A.V.P.C.) con il sostegno di Centro Servizi Volontario Marche. L'obiettivo è analizzare la tematica delle “nuove povertà” caratterizzanti il nostro territorio e trovare possibili soluzioni. Il percorso formativo è orientato verso l'analisi di strategie mirate ad affrontare una doppia emergenza: quella sociale, che si intreccia con quella legata alle calamità naturali, amplificando notevolmente lo scenario.

L'iniziativa progettuale di rete e gratuita, è aperta alla partecipazione della popolazione e vede integrarsi la protezione Civile locale con le associazioni che si occupano delle problematiche del nostro tessuto sociale come il Club Amici del Banco Alimentare e Sulle Ali dell’Amore di S. Benedetto del Tronto, Betania, il Banco di Solidarietà - Arca e Zarepta di Ascoli Piceno, Marsia Club 4x4 Fuoristrada Protezione Civile di Roccafluvione, nonché collegarsi alle istituzioni.

"Il progetto nasce dall'esigenza di 'favorire il sorgere di rapporti' tra sociale e protezione civile, con l'obiettivo di consolidare un nucleo di volontari che sappia muoversi e portare aiuto concreto a chi ha bisogno - dichiara la presidente AVPC Picena Marina Gagliardi - l’invito di partecipazione è esteso anche ai volontari che già operano nello loro diverse associazioni, presso strutture pubbliche e private del nostro territorio, che volessero dare una mano concreta per 'mettere a frutto' l'iniziativa, con l’obiettivo di uniformare le competenze, avvicinando la 'Solidarietà della Protezione Civile' a quella del 'Sociale'".

Il corso, che avrà inizio giovedì 23 maggio alle 20.30 presso la sede della Caritas di Ascoli Piceno, prevede due incontri a settimana ed è itinerante, in quanto alcune lezioni si svolgeranno in località della Riviera ed altre in centri della Vallata del Tronto, abbracciando l'intero territorio. Il primo modulo dell'attività formativa in aula, si articolerà tra il 23 maggio e metà luglio; un secondo modulo partirà da metà settembre per concludersi a dicembre e vedrà i partecipanti impegnati in stages presso la Fondazione Banco Alimentare e in visite didattico-formative nelle sedi delle associazioni partners del progetto oltre che presso centri di Protezione Civile

Prevista anche una giornata convegnistica, dedicata al Sisma de L'Aquila ed incontri con scolaresche del territorio.

Per info, si può contattare: AVPC Picena ass. volontari Protezione Civile Picena
CELL. 345/9909062 o 340/6475665 E mail: avpcpprotezionecivile@gmai.com
 

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilit - Accessibilit - Dichiarazione di Accessibilit

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.