La premiazione martedì all' hotel Marche
Una sfera di vetro con un casco da lavoro contornato da tante piccole ma fondamentali raccomandazioni (attenzione caduta materiali, attenzione ai carichi sospesi, obbligo uso di guanti protettivi, obbligo delle cinture di sicurezza ecc): è il manifesto di presentazione della decima edizione del Concorso “Al Lavoro Sicuri 2013” che vedrà martedì 7 maggio, alle 10.30, la premiazione dei giovani vincitori nella sala congressi dell’Hotel Marche.
L’iniziativa, promossa dalla Provincia in sinergia con le rappresentanze sindacali (CGIL, CISL, UIL) e INAIL sez. Ascoli, intende sensibilizzare gli studenti delle ultime classi delle Superiori sull’importanza della lotta agli infortuni sui luoghi di lavoro.
A consegnare i premi, tra cui un buono sconto per libri e materiali didattici del valore di 500 euro ai primi classificati di ogni categoria (grafica, scritto, video), saranno il presidente della Provincia Piero Celani, l’assessore alla Formazione e Lavoro Aleandro Petrucci, la dirigente del servizio competente Matilde Menicozzi e il dott. Fabio Valente Pietrosanto, direttore dell’Inail di Ascoli. Alla cerimonia non mancheranno i referenti del mondo sindacale e della scuola che, anche quest’anno, hanno contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione.
“Attraverso l’elaborazione di un testo scritto incentrato su una storia reale o verosimile, o dopo una accurata ricerca in rete o con la ideazione di un contributo grafico o multimediale, i ragazzi hanno potuto riflettere con attenzione e maturità su temi molto delicati che purtroppo sono all’ordine del giorno delle cronache” sottolinea la dirigente Menicozzi.
“L’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione provinciale – evidenzia il Presidente Celani – in raccordo con sindacati, scuola ed enti, è quella di puntare costantemente l’attenzione al rispetto di basilari riferimenti normativi in materia di sicurezza che, se rispettati, consentono di tutelare i lavoratori da gravi infortuni”.
“Non è solo il premio in sé che deve fare felici i ragazzi che risulteranno vincitori, bensì l’approfondimento che hanno potuto compiere, con il sostegno dei loro docenti, su temi di fondamentale importanza per sé, per le loro famiglie e soprattutto per il loro futuro professionale” sottolinea l’Assessore Petrucci.