Provincia di Ascoli Piceno
Francesco Bellini festeggiato all'Istituto "E. Fermi"
Francesco Bellini festeggiato all'Istituto "E. Fermi" 15-02-2013 Il saluto del Presidente Celani nel segno della collaborazione tra scuola, istituzioni e mondo del lavoro
L'Istituto Tecnico e Tecnologico "E. Fermi" di Ascoli Piceno ha reso omaggio nei giorni scorsi ad uno dei suoi ex studenti più illustri: il ricercatore e imprenditore farmaceutico Francesco Bellini che, emigrato in Canada poco dopo il diploma conseguito proprio nell'istituto Piceno, ha raggiunto traguardi scientifici di grande rilevanza mettendo a punto farmaci che hanno permesso di curare in modo più efficace insidiose patologie dal cancro, all'aids fino all' alzheimer.
L'iniziativa, organizzata dalla dirigente scolastica Prof.ssa Patrizia Palanca, ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia Piero Celani, del consigliere regionale Giulio Natali, di autorità civili e militari oltre che degli ex presidi Albertini, Lattanzi, Marrè, Sandrin e D'Isidoro e di tanti docenti e studenti che hanno gremito per l'occasione l'aula magna della scuola.
Il dott. Bellini, presente insieme alla gentile consorte Marisa anche lei qualificata imprenditrice, ha raccontato ai ragazzi la sua straordinaria esperienza umana e professionale incoraggiandoli a studiare le lingue e a prepararsi con competenza per affrontare le grandi sfide del mondo del lavoro ormai diventato globalizzato.
Il Presidente Celani ha saluto l'illustre ospite sottolineando come "queste iniziative siano particolarmente importanti ed utili perché aiutano la scuola ad aprirsi al territorio, al mondo del lavoro ed essere in collegamento con tematiche di stretta attualità in una società che cambia in maniera molto rapida e richiede giovani preparati e motivati". Il Presidente ha anche evidenziato l'impegno della Provincia nella formazione e la "proficua collaborazione con le scuole del territorio anche attraverso protocolli d'intesa per consentire ai ragazzi di fare esperienza diretta in progetti ed iniziative in sinergia con il sistema produttivo locale e le istituzioni".
Al termine degli interventi, il dott. Bellini ha ricevuto il diploma honoris causa dalla scuola, oltre ad essergli consegnato il diploma originale conseguito alle medie presso la "Massimo D'Azeglio". Grande entusiasmo da parte di tutti per una giornata veramente speciale vissuta dall'istituto "E. Fermi" che costituisce per la città di Ascoli e il territorio un punto di riferimento e un polo d'eccellenza nel campo dell'istruzione tecnica e tecnologica.
Â
|
|
|
|
|
Condividi questo contenuto
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.