Ecco le proposte per i Centri Locali di Formazione di Ascoli e San Benedetto
Nell’ambito della cospicua offerta formativa promossa dalla Provincia sul territorio rivolta a disoccupati, occupati, soggetti diversamente abili e inoccupati, si segnalano 9 corsi (gratis) curati dai Centri Locali per la Formazione di via Cagliari (Ascoli Piceno) e di San Benedetto in Via del Mare. Ad Ascoli Piceno i corsi previsti sono quelli: “Aiuto Cuoco”, “Pizzaiolo”, “Energy Manager”, “Tornitore”, “Tecnico Macchine Utensili” e “Manager Turistico”, e a San Benedetto: “Steward/Hostess - Tecnico dell’Accoglienza”, "Guida Naturalistica"e “Marketing turistico”.
“Sono state stanziate risorse per ben 2 milioni 235 mila euro con interventi formativi strategici in ambiti specifici e molto richiesti dal mercato del lavoro e dal territorio quali ad esempio ambiente, energia, turismo, comunicazione, design, agroalimentare, ristorazione, bioedilizia, lingua, artigianato artistico, pesca” sottolinea il Presidente della Provincia Piero Celani.
Il titolo di accesso richiesto è il possesso del diploma della scuola media; tranne che per “Energy Manager” per cui è necessario il diploma di scuola media superiore. I corsi (di 400 o 300 ore) sono di qualifica primo livello o di specializzazione, ad eccezione di quello per “Manager turistico” (durata 100 ore) che prevede il rilascio dell’attestato di frequenza.
Tra le novità il corso di “Steward/Hostess di bordo” è di formare un professionista in grado di gestire al meglio l’attività di receptionist all’interno di una nave da crociera al servizio di una clientela internazionale e da diporto di lusso. Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.
Innovativo anche il corso per "Guida Naturalistica" che intende plasmare un professionista in ambito turistico e ambientale, capace di accompagnare i visitatori in ambienti naturali o di interesse per l’educazione ambientale (come ad esempio: aree protette, Parchi, riserve naturali). Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.
Verrà riproposto il corso “Marketing turistico” (di 76 ore) ha la finalità di formare figure professionali in grado di gestire l’attività dell’accoglienza turistica valorizzando le peculiarità del territorio e accrescendo il senso di ospitalità. Il corso si colloca nell’ambito del più ampio progetto, già sviluppato dalla Provincia e relativo alla ristrutturazione degli attuali centri IAT esistenti sul territorio provinciale. Posti disponibili: 25 allievi e 5 uditori. Scadenza per presentare domanda 2 ottobre 2012
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dei Centri Locale per la Formazione di Via Cagliari, 15 – 63100 - Ascoli Piceno. Numero telefonico 0736/41637 (indirizzo e-mail clf.industriale@provincia.ap.it o www.provincia.ap.it/formazione lavoro) e per quello di San Benedetto in Via del Mare, 218 – 63074 – San Benedetto del Tronto (AP) Telefono 0735/7667217 - Fax: 0735/7667201 – Email: clfsbt@provincia.ap.it.