Domande entro il 31 agosto
E’ fissato a venerdì 31 agosto il termine ultimo per presentare domanda per il progetto “Leonardo Green Ap”. Si tratta della seconda tranche dell’iniziativa co-finanziata dalla Provincia e dall’istituto ISFOL, e realizzata in collaborazione con la società Eurocentro, che permetterà ad altri 12 ragazzi del contesto locale di vivere un’importante esperienza (15 settimane) all’estero (Inghilterra, Irlanda, Belgio e Spagna).
I tirocini formativi, al via nel periodo compreso tra novembre e febbraio 2013, riguarderanno un ambito lavorativo di grande innovazione e modernità come la green economy e le energie rinnovabili (bioedilizia, gestione dei rifiuti e delle risorse, ricerca e sviluppo, educazione ambientale, ecc.).
Il bando, come per il I° flusso del progetto, si rivolge a soggetti disoccupati-inoccupati (dai 18 ai 32 anni), residenti nel territorio marchigiano (diplomati o laureati in settori attinenti al bando) e che siano in possesso di una buona conoscenza della lingua prescelta. E’ prevista, inoltre, la riserva di una (1) borsa per soggetti diversamente abili per la quale è prevista anche la presenza di un accompagnatore (per l’intera durata del soggiorno all’estero) in possesso di specifiche competenze.
Al termine dell’esperienza formativa, ai borsisti saranno certificate le competenze linguistiche acquisite e sarà loro consegnato l’Europass-Mobility più una lettera di referenza da parte dell’azienda ospitante.
“Dopo i primi quaranta ragazzi ammessi alla prima tranche del progetto Leonardo, in partenza dal mese di settembre, altri dodici giovani saranno i protagonisti di una bella esperienza all’estero che non solo arricchirà il loro bagaglio umano e culturale, ma che gli permetterà di allargare i propri orizzonti professionali e conoscitivi a contatto con una realtà in grande crescita come quella della green economy” spiega il Presidente della Provincia Piero Celani.
Per scaricare la domanda o visualizzare il bando è possibile consultare il sito internet www.provincia.ap.it (sezione Formazione Professionale). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: progettoleonardo@provincia.ap.it o chiamare i numeri 0736/277441 o 0731/215564.