All’iniziativa formativa promossa dalla Provincia ben 160 aspiranti operatori faunistici
“Rafforzare la tutela dell’ecosistema naturale, scongiurando pericoli alla circolazione e danni alle coltivazioni o alle aree abitate” è quanto ha ricordato a oltre 160 iscritti il Presidente della Provincia Piero Celani in apertura della III^ edizione del corso di “Selecontrollore del cinghiale” promosso dal Servizio “Risorse Naturali – Caccia e Pesca. Presenti all’avvio del terzo ciclo didattico anche l’Assessore alle Risorse Naturali-Caccia e Pesca Aleandro Petrucci e il dirigente dott. Giuseppe Serafini che sostituirà temporaneamente l’Avv. Anna Maria Lelii.
Il corso, come per le due precedenti edizioni, si articolerà in sei lezioni in aula, dal 9 al 15 maggio, in programma presso la struttura di via Kennedy, in orario serale 20-23 (tranne sabato 12 maggio, nell’orario 9/12). Si ricorda che la prova scritta si terrà martedì 22 maggio (alle ore 19), mentre la prova pratica di tiro si svolgerà sabato 9 giugno presso il Poligono di tiro nazionale di Brecciarolo (AP).
“Il numero straordinario di adesioni da parte di aspiranti operatori faunistici del nostro territorio conferma la bontà dell’iniziativa che ha già visto 300 corsisti prendere parte con interesse all’iniziativa formativa e conseguire, in seguito a una prova scritta e una balistica, un’importante qualifica utile per svolgere azioni di monitoraggio e di controllo della fauna selvatica nel Piceno” ha sottolineato l’Assessore provinciale Aleandro Petrucci.
“Si tratta di un’azione significativa e di responsabilità che vi vedrà, in sinergia con il personale della Polizia Provinciale e i funzionari del Servizio, compiere una serie di interventi molto utili come i prelievi per indagini biologiche e la compilazione delle schede tecniche di abbattimento e del recupero dei capi" – ha concluso il Presidente Celani, augurando a tutti buon lavoro.
Dopo gli interventi dei rappresentanti della Provincia, si è tenuta la prima lezione a cura dei funzionari dell’Ente dott. Fabiani e dott. Mancini che hanno illustrato aspetti, finalità del corso e ambiti normativi di riferimento.