Gli interventi della Provincia nel campo del lavoro, della formazione e dell'orientamento
Prosegue l’azione di Palazzo San Filippo in ambiti strategici per il rilancio del territorio
Ricca di novità e occasioni di crescita professionale è l’offerta della Provincia nel campo della formazione, dell’orientamento, della sicurezza sul lavoro e dell’istruzione attraverso nuovi e importanti progetti come “Leonardo Da Vinci” Green Ap, corsi formativi OSS e videoterminalista, “Pro me” e il concorso “Al lavoro Sicuri”. Contenuti e finalità degli interventi sono stati illustrati stamani dal presidente della Provincia Piero Celani dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci, dalla dirigente del Servizio dott.sa Matilde Menicozzi e dai funzionari responsabili.
Un’importate esperienza professionale all’estero per 52 giovani del Piceno, disoccupati/inoccupati (dai 18 ai 32 anni) diplomati e laureati, in settori attinenti alla green economy e con una buona conoscenza della lingua prescelta, è quanto prevede il progetto “Leonardo da Vinci” Green Ap. Iniziativa cofinanziata dalla Provincia e dall’Istituto Isfol in collaborazione con la società “Eurocentro” di Jesi. I partecipanti potranno vivere un interessante periodo di tirocinio (15 settimane) in realtà economiche ed aziendali in diversi Paesi Europei come Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Spagna, Svezia. Nel dettaglio, il progetto si articola in due bandi: il primo, la cui scadenza è fissata al 15 maggio 2012, si rivolge a 40 beneficiari in partenza da settembre. Il secondo, la cui scadenza è prevista nel mese di luglio, coinvolgerà altri 12 ragazzi, con un’attenzione particolare per i soggetti disabili.
Un'altra leva fondamentale nell’azione di Palazzo San Filippo è sicuramente la formazione professionale. Di recente, sono state pubblicate, infatti, le graduatorie degli Enti accreditati chiamati a gestire i primi cinque progetti formativi per figure professionali definite dall’Amministrazione Provinciale e finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Si tratta dei corsi O.S.S. “Operatore Socio Sanitario” (più di 1000 ore di lezione), in tutto 4, di cui 2 si terranno ad Ascoli Piceno (Centro Locale Formazione di via Cagliari e Confartigianato) e 2 a San Benedetto del Tronto (Centro Locale Formazione di via Mare e IAL Marche) e un corso per “Video-terminalista per portatori d’handicap” (ciclo didattico di 400 ore) in calendario ad Ascoli sempre al Centro di Via Cagliari.
“Tali interventi, che rientrano nell’ambito della formazione superiore dell’ASSE III (Inclusione sociale) e dell’ASSE IV (Capitale umano), rappresentano un importante strumento di crescita professionale e di incremento conoscitivo per i destinatari. Inoltre, a breve si procederà alla pubblicazione delle graduatorie di ulteriori corsi ciò al fine di supportare i lavoratori attraverso la formazione e la riqualificazione” spiega la dirigente del Servizio dott.sa Menicozzi.
Anche il tema della sicurezza e della prevenzione dagli incidenti nei luoghi di lavoro è centrale nelle politiche e nelle strategie della Provincia. Si terrà, infatti, martedì 8 maggio, alle ore 10, nella sala congressi dell’Hotel Marche la cerimonia di premiazione del concorso “Al Lavoro Sicuri, per un sicuro lavoro” che vede, ogni anno, protagonisti gli studenti degli Istituti Superiori del territorio. Nel corso dell’incontro saranno premiati dai vertici della Provincia i migliori lavori ed elaborati realizzati dagli studenti iscritti all’idea progettuale che, tra i suoi obiettivi, intende sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica su temi importanti e di attualità come la tutela, la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“La festa del primo maggio che abbiamo celebrato proprio ieri è stata segnata da un altro grave incidente sul lavoro – dichiara l’Assessore Petrucci – proprio per questo la Provincia, come ente di programmazione e di coordinamento sul territorio, intende rafforzare il livello di guardia e di attenzione su tali delicate problematiche, e nel contempo, per formare i giovani di oggi, futuri datori di lavoro, attraverso un’attenta azione di sensibilizzazione e di educazione alla prevenzione”.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nella sala congressi del CIOF di via Kennedy, è stato fatto anche un dettagliato resoconto sul progetto “PRO-ME” che ha riscosso un notevole interesse da parte di circa 30 Istituti scolastici del Piceno coinvolti e che ha visto la partecipazione di oltre 1200 studenti delle ultime classi delle medie (ben 63). L’idea, curata dal servizio Orientamento in collaborazione con psicologi e funzionari, ha suscitato grande interesse anche da parte dei docenti, dei dirigenti scolastici e soprattutto dei genitori dei ragazzi. In cantiere, inoltre, per il prossimo anno scolastico una seconda edizione dell’iniziativa arricchita da nuovi contenuti e progettualità.
“Si conferma ancora una volta il ruolo di primo piano della Provincia nel campo del lavoro, della riqualificazione professionale e della formazione – ha spiegato il Presidente Celani – a tal proposito, mi preme ricordare come l’Ente eroghi gratuitamente servizi e interventi a favore della comunità territoriale, con l’obiettivo non solo di creare nuove opportunità di rilancio e di sviluppo, ma anche di ascolto delle istanze del sistema produttivo, scolastico e sociale del Piceno. Il Presidente ha poi sottolineato l’azione della Provincia nel campo dell’orientamento professionale in particolare per quel che concerne gli interventi promossi sul territorio in sinergia con il mondo delle imprese.