Decine gli interventi per liberare le strade da frane e smottamenti
Il maltempo di queste ore sta provocando forti disagi e criticità sulla rete viaria provinciale. Il Servizio Viabilità dell’Ente è interamente mobilitato per dare risposta a tutte le esigenze e necessità. Da stamattina sono stati effettuati circa 24 interventi di chiusura e riapertura delle arterie di competenza per liberare i tratti stradali interessati da numerose frane e smottamenti.
La Provincia ha fatto ricorso alle ditte esterne che vengono attivate, in caso di emergenza, per dare supporto ai mezzi e agli operai dell’Amministrazione impegnati nelle attività di ripristino. Tra le strade che sono state oggetto di intervento vi sono: la S.P. n.73 Ripaberarda, la S.P n.93 Veranottese, la S.P. 117 Lisciano, la S.P.163 Rosara, la S.P. 65 Palmiano, la S.P. 89 Valfluvione, la S.P n.92 Valtesino, la S.P n. 76 San Marco e la S.P. n. 90 Valle Castellana. Anche la Polizia Provinciale è impegnata per le attività di ispezione e controllo sulle condizioni delle strade in varie località.
“Stiamo monitorando attentamente l’evolversi della situazione – evidenzia il presidente pro tempore della Provincia Daniele Tonelli – gli operai dell’Ente  hanno autonomamente proceduto a risolvere oltre 30 situazioni di criticità dando la disponibilità a lavorare oltre la normale reperibilità e turnazione e di questo li ringrazio. Purtroppo – aggiunge Tonelli – risulta possibile un ulteriore peggioramento del sistema della mobilità, in quanto le copiose precipitazioni hanno impregnato in maniera importante terreni e versanti con l’eventualità che si possano verificare smottamenti di maggiore entità. Continueremo  comunque a vigilare e a predisporre gli interventi necessari fino al termine dell’allerta meteo previsto domani nel primo pomeriggio. Al momento tutte le strade provinciali sono aperte , tuttavia si consiglia agli automobilisti di spostarsi solo in caso di necessità e di prestare la massima attenzioneâ€.