Provincia di Ascoli Piceno
Pari Opportunità personale Provincia
Pari Opportunità personale Provincia 03-01-2018 Varato il Piano triennale delle azioni positive 2018 - 2020
Come prescritto dalla normativa comunitaria e nazionale la Provincia di Ascoli Piceno, con decreto del Presidente, si è dotata del Piano triennale delle azioni positive 2018 - 2020. Si tratta di misure e buone prassi attraverso le quali gli enti pubblici determinano la promozione dell'uguaglianza di genere, la parità e le pari opportunità a tutti i livelli. Attualmente l'organico della Provincia comprende 199 unità , di cui il circa 64% uomini e il 36% donne.
Tra gli obiettivi stabiliti nel documento figurano la realizzazione di studi e indagini sul personale a sostegno delle azioni delle pari opportunità e contro le discriminazioni e la tutela dell'ambiente di lavoro da casi di molestie e mobbing anche attraverso lo strumento del codice di comportamento. Verranno anche realizzate specifiche iniziative come incontri e corsi di formazione. Da evidenziare che viene contemplato l'utilizzo e l'incentivazione di forme di flessibilità orarie e altre modalità finalizzate al superamento di specifiche situazioni di disagio o di esigenze personali o familiari favorendo l'armonizzazione tra tempi di vita e di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori.
"Tutte queste azioni - sottolinea la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini - vengono perseguite ponendo al centro dell'attenzione la persona e contemperando le esigenze dell'Ente con quelle delle dipendenti e dei dipendenti consentendo a tutto il personale di esprimere al meglio la propria professionalità e le proprie aspirazioni, al servizio dei cittadini e del territorio. L'impegno dell'Amministrazione - aggiunge la Bellini - è quello di andare oltre alla legge e ai meri adempimenti monitorando costantemente l'azione di promozione delle pari opportunità per farne effettivamente una pratica amministrativa reale e concreta.Â
|
|
|
|
|
Condividi questo contenuto
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.