Provincia di Ascoli Piceno

Esercitazione di Emergenza Protezione Civile

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
News
Home Page » Canali » Documentazione » News » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Esercitazione di Emergenza Protezione Civile
Simulazione Protezione Civile
23-10-2015

Prefettura, Provincia e Istituzioni mobilitate

L'Amministrazione Provinciale ha collaborato attivamente con la Prefettura nell'ambito di un'esercitazione di Protezione Civile che si è svolta ieri per testare la macchina logistica e dei soccorsi in caso di incidente ad un'industria del territorio a rischio rilevante. Per effettuare la simulazione è stata scelta l'impresa Buonfigli sita nel Comune di Offida che dispone di un piano di emergenza interno ed è molto sensibile ai temi della sicurezza. E' stato simulato un incendio con possibile contaminazione di materie tossiche e la conseguente predisposizione delle misure sanitarie, ambientali e di contenimento del rischio.

Tutti gli interventi, che hanno visto il massiccio dispiego di uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell'Ordine, del "118", delle associazioni di pubblico soccorso, dell'Asur, dell'Arpam, dei volontari di Protezione Civile, sono stati coordinati dal Prefetto Dott.ssa Graziella Patrizi, in riunione con i suoi collaboratori e con tutti i responsabili degli Enti e delle istituzioni coinvolte all'interno della SOI, la Sala Operativa Integrata della Provincia, che dispone di postazioni di controllo, attrezzature telematiche e logistiche.

Insieme al Prefetto erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo, il Consigliere Provinciale Sergio Corradetti, il Vice Prefetto dott.sa Aurora Monaldi, il Capo di Gabinetto della Prefettura Giuseppe Di Nardo, il Sindaco di Offida Valerio Lucciarini, il Comandante della Polizia Provinciale Avv. Anna Maria Lelii, il Responsabile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Ascoli Andrea Cosimi, il Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Malizia e i massimi rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Sono anche intervenuti da Roma, come osservatori, alti dirigenti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio che hanno sottolineato l'importanza di questa sperimentazione tra le prime a livello nazionale con le nuove direttive "Seveso Tre".

Il Servizio Informatico Territoriale della Provincia (SIT) ha fornito la cartografia di riferimento, il servizio di Protezione Civile dell'Ente ha assicurato tutto il supporto relativo al funzionamento della SOI mentre la Polizia Provinciale ha partecipato a tutte le operazioni di interdizione e di regolazione del traffico sulla rete viaria provinciale.

"Questa esercitazione costituisce un importante adempimento nell'ambito della normativa in caso di emergenza e consente di verificare il dispositivo di sicurezza sul territorio a presidio della pubblica incolumità - ha evidenziato S.E. il Prefetto - l'esercitazione ha costituito una vera e propria sperimentazione coinvolgendo positivamente tutti gli Enti preposti e la popolazione locale sensibile alle esigenze di Protezione Civile".

Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente D'Erasmo che ha espresso apprezzamento per questa attività che conferma "le proficue sinergie tra le Istituzioni" e ha rinnovato "l'impegno della Provincia nelle proprie competenze". 

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilità - Accessibilità - Dichiarazione di Accessibilità

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.