Chiuse alcune strade, sensi unici alternati e riaperta la S.P. San Martino
Proseguono con grande impegno su tutta la rete viaria provinciale le attività di ripristino, sistemazione e monitoraggio dopo l'eccezionale ondata di maltempo che la scorsa settimana ha provocato frane e smottamenti su numerose arterie stradali. La situazione è in costante evoluzione, tanto che sono state emesse da parte del Servizio Viabilità della Provincia varie ordinanze per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità e consentire gli adeguati interventi di ripristino.
Nel territorio del Comune di Appignano del Tronto è stata riaperta la S.P. n. 220 San Martino chiusa lo scorso 27 febbraio, dal Km. 1+300 al Km. 2+370, a causa di un grave smottamento e di una frana sulla carreggiata. Dai sopralluoghi effettuati è stato infatti constatato che non sussiste più lo stato di pericolo e pertanto la strada può essere riaperta alla circolazione.
E' stata invece chiusa al transito la Strada Provinciale n. 179 Castelletta, al Km. 1+000, nel Comune di Cupra Marittima per il sopravvenuto stato di pericolo derivante da un grave dissesto che interessa la scarpata delimitante, a monte, la sede stradale. L'ordinanza resta in vigore fino alla messa in sicurezza e ripristino della normalità . Il traffico veicolare è stato deviato sulla S.P. 23 Cuprense, la S.P. 78 San Silvestro e sulle strade della viabilità comunale. Sempre nel territorio di Cupra Marittima è stata disposta la chiusura temporanea al transito della S.P. 78 San Silvestro, dal Km. 1+000 al Km. 2+000 da oggi (giovedì 12 marzo) fino al 17 marzo. L'ordinanza in vigore nelle fasce orarie dalle 8 alle 18 è stata emessa per consentire l'esecuzione dei lavori di potatura di vegetazione pericolosa per la visibilità stradale.
E' stata inoltre disposta, fino al ripristino della normalità , la chiusura alla circolazione della S.P. n. 7 Boscomartese, al Km. 15+000 nel Comune di Acquasanta Terme in ragione del rischio derivante da un grave smottamento del piano viabile. In questo caso, il traffico è stato deviato sulla S.P. 49 Valle Castellana della Provincia di Teramo.
Il Servizio Viabilità della Provincia ha deciso di prorogare fino al 9 aprile prossimo la chiusura temporanea al transito della S.P. 46, dal Km. 2+100 al Km. 2+200, in territorio del Comune di Monsampolo del Tronto per consentire la realizzazione dei lavori di "ricostruzione di mura del Girone". Il traffico è pertanto deviato sulla contrada Collelungo, in via S.S. Crocifisso e in via Kennedy - via Garibaldi.
Infine, sono in vigore due sensi unici alternati: il primo sulla S.P. n. 47 Montalto Marche, al Km. 1+650 per il sopravvenuto stato di pericolo derivante d una frana di valle che ha invaso parzialmente la carreggiata; l'altro in territorio di Ascoli Piceno sulla S.P. 235 ex Salaria all'altezza del Km. 186+300 per un grave fenomeno di colamento della scarpata di monte che ha provocato una consistete invasione di fango su una parte della carreggiata.