Provincia di Ascoli Piceno
Dal 9 al 18 marzo l'iniziativa "Percorsi di Memoria Storica - Per non Dimenticare"
Dal 9 al 18 marzo l'iniziativa "Percorsi di Memoria Storica - Per non Dimenticare" 07-03-2015 Nel 71° anniversario dei fatti della Resistenza di Rotella, Acquasanta e Montemonaco
La Provincia, insieme al Comitato Provincia dell'Anpi, e ai Comuni di Rotella, Acquasanta Terme e Montemonaco, ha organizzato l'iniziativa "Percorsi di Memoria Storica - Per non Dimenticare", in occasione della ricorrenza di alcuni significativi episodi che hanno segnato la resistenza nel nostro territorio.
"La memoria non è solo un dovere etico - dichiara il Presidente della Provincia D'Erasmo - ma un messaggio importante, soprattutto per le giovani generazioni, con l’auspicio che il passato sia di ammonimento per un futuro di convivenza pacifica tra i popoli".
La manifestazione inizia lunedì 9 a Rotella con il ricordo del 71° anniversario della battaglia del 9 marzo 1944 contro i nazisti a Rovetino e dell'eccidio del 12 marzo 1944 di Castel di Croce e Monsampietro. Alle ore 10 ci sarà la deposizione delle corone sul monumento ai caduti con l'intervento delle autorità , a cui seguirà alle 10.45 la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale di Castel di Croce in suffragio ai caduti.
Mercoledì 11 verrà ricordato il 71° anniversario della battaglia dell'11 marzo 1944 a Pozza ed Umito di Acquasanta Terme. Il programma della giornata prevede alle ore 10 a Pozza, presso la Sede della Comunanza Agraria, il raduno delle autorità e dei cittadini e la proiezione del cortometraggio "La Marcia della Memoria" contenente la lettura animata dei fatti di Pozza curata dagli alunni e dagli insegnanti dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquasanta Terme. Successivamente, alle 10.30, verrà celebrata la Santa Messa e alle 11.30 si svolgerà il corteo verso il cimitero internazionale partigiano, dove saranno tenute le orazioni ufficiali e la deposizione delle corone d'alloro.
Infine mercoledì 18, a Montemonaco, verrà celebrato il 71° anniversario della battaglia del 18 marzo 1944 avvenuta nel capoluogo e nella frazione Tofe con la celebrazione della messa alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale in suffragio dei caduti. Seguiranno alle 11.15 alla presenza delle autorità , le deposizioni di corone sulla facciata del municipio e sui cippi ricordo all'ingresso del paese e della frazione Tofe.Â
|
|
|
|
|
Condividi questo contenuto
Il progetto
Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.