Provincia di Ascoli Piceno

Presentata la 2° edizione di "StartAP21 - Fare Impresa nel Piceno"

Provincia di Ascoli Piceno
Provincia di Ascoli Piceno
News
Home Page » Canali » Documentazione » News » lettura Notizie e Comunicati
Icona freccia bianca
Presentata la 2° edizione di "StartAP21 - Fare Impresa nel Piceno"
Pres. 2° Edizione di StartAP21
29-10-2014

Promosso da Provincia e Istao formerĂ  aspiranti imprenditori

Dopo il successo e l’interesse suscitati lo scorso anno parte il 17 novembre la seconda edizione di “Start Ap 21” (“Fare impresa nel Piceno”), l'iniziativa per sostenere la nascita di imprese sul territorio promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno, realizzata dall’Istituto Istao di Ancona e finanziata da Regione Marche e Provincia con il Fondo Sociale Europeo.

Il progetto, volto a formare nuovi imprenditori e gestori d'azienda, si avvale della collaborazione con tre Università, associazioni di categoria, società di consulenza e investitori, è stato presentato nella sala consiliare di Palazzo San Filippo dai Consiglieri Provinciali Sergio Corradetti e Alberto Antognozzi, insieme al Direttore Generale dell’Istao dott. Giuliano Calza, che seguirà le diverse fasi didattiche in programma nelle rinnovate aule di Villa Tofani, struttura recentemente tornata funzionale e a disposizione del territorio.

"L'innovazione e la formazione - hanno sottolineato i Consigliere Corradetti e Antognozzi - sono fondamentali per creare nuove opportunitĂ  di sviluppo e occupazione e StartAp21 si muove lungo questa direzione aiutando i giovani a dare concretezza alle loro idee e supportandoli dal punto di vista tecnico e manageriale".

Come la precedente edizione, il progetto si rivolge a 20 laureati (disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità) chiamati a vivere, da novembre 2014 a giugno 2015, un percorso formativo di grande qualità diviso in attività didattica in aula, stage in azienda, visite a strutture e attività di progettazione sotto la guida di esperti e consulenti. In totale, infatti, saranno selezionati 10 Innovatori (ossia coloro che propongono l’idea imprenditoriale) e 10 Partner Manageriali che affiancano gli innovatori nella creazione della start-up. Ai team che conseguiranno l’obiettivo di costituire l’azienda sarà riconosciuta la possibilità di fruire di un contributo (fino ad un massimo di 7.000 euro) a copertura dei costi connessi all’avvio: spese di costituzione, consulenze fiscali e spese di promozione. Obiettivo dell’intervento è quello di accompagnare i partecipanti verso la creazione di 10 nuove attività imprenditoriali.

"Gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno con la creazione di quattro nuove imprese a cui se ne aggiungeranno altre due in estate - ha evidenziato il Direttore Calza - hanno fatto da cassa di risonanza a questa seconda edizione tanto che abbiamo giĂ  un numero di iscritti superiore alle borse di studio a disposizione"

"Importante novità di questa edizione - ha spiegato la funzionaria della Provincia dott.sa Carla Urbani - è il riconoscimento agli allievi ammessi al corso di una indennità di frequenza, pari ad un massimo di 800 euro lordi, commisurata alla effettiva partecipazione alle attività didattiche".

La selezione è rivolta ai candidati residenti nella Provincia di Ascoli, in subordine, quelli delle altre province marchigiane e secondariamente a quelli di regioni limitrofe a condizione che, in caso di avvio di un’impresa, si impegnino a stabilirne la sede operativa nel territorio della provincia picena.

Si ricorda che le domande di iscrizione devono presentarsi entro lunedì 3 novembre 2014 e che i modelli di adesione sono scaricabili all’indirizzo istao.it/startap21-2ed (www.istao.it). Per qualsiasi informazioni è possibile rivolgersi all’Istituto Istao, chiamando il numero 071 2901017 (e/mail: informa@istao.it) - Villa Favorita – Via Oliviero Zuccarini, 15 – 60131 Ancona.

Il portale della Provincia di Ascoli Piceno č un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Note legali - Privacy - Responsabile del procedimento di Pubblicazione - Obbiettivi di Accessibilitŕ - Accessibilitŕ - Dichiarazione di Accessibilitŕ

- Inizio della pagina -

Condividi questo contenuto

Il progetto Provincia di Ascoli Piceno è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.